25 marzo 2024

Presentazione della Ricerca “L’Abruzzo e i suoi giovani”

 Il 15 febbraio 2024 è stato presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il libro che riporta i risultati della Ricerca sui giovani abruzzesi condotta dalla SoIS Società Italiana di Sociologia e dal CAFRE Centro Interdipartimentale per l’Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa dell’Università di Pisa, in collaborazione con l’Associazione Anteas L’Aquila-Sulmona e con il Liceo “Vittorio Gassman” di Roma con il coinvolgimento di alcuni studenti attraverso un percorso PCTO.

I risultati di ricerca hanno evidenziato esigenze, bisogni e criticità di giovani e adolescenti con la finalità di indicare alcune aree sulle quali intervenire per future progettazioni rivolte al mondo giovanile.

Alla presentazione, moderato da Gianni Lattanzio del direttivo Associazione Abruzzesi nel Mondo, sono intervenuti: l’Onorevole Luciano D’alfonso della VI Commissione Finanze e già Presidente della Regione Abruzzo; l’Onorevole Fabio Porta della III Commissione Affari Esteri e Comunitari; il Presidente della Provincia de L’Aquila Angelo Caruso; il Prof. Michele Lanzetta, Direttore CAFRE Università Pisa; la Prof.ssa Patrizia Magnante Presidente Nazionale SoIS e Docente Università di Tor Vergata; la Prof.ssa Serena Gianfaldoni del CAFRE Università Pisa; la Dott.ssa Giorgia Altobelli Collaboratrice ricerca INDIRE-ITS Academy e componente Direttivo SoIS; la Presidente di Anteas L’Aquila-Sulmona Clarice Lattanzi; il Prof  Roberto Biondi e lo studente Daniele Di Filippo dell’IIS “D’Aosta” L’Aquila; la Prof.ssa Rosa Romeo e le studentesse Siria Antoniutti e Giada Troiani dell’Istituto Statale “Vittorio Gassman” di Roma.








3 agosto 2023

Proposta di legge ordinaria per istituzione Albo dei Sociologi

 

Giovedì 27 luglio presso la Camera dei Deputati è stata depositata una bozza di Proposta di Legge da parte dell’On. Ilaria Malavasi (Partito Democratico) a favore dunque dell’istituzione dell’Ordine dei Sociologi. 

Il link: proposta camera  <--clicca qui

La bozza depositata, prodotta dalla SISS a titolo informativo, avrà occasioni di essere messa maggiormente a punto nell’ambito dell’iter parlamentare.

Il 26 luglio si sono incontrate le maggiori Associazioni Nazionali di Sociologi con l’intento di creare e rafforzare una rete fra le varie associazioni, con la possibilità, eventualmente, di pervenire ad una federazione tra le diverse sigle associative, e per riflettere e lavorare insieme sulla questione dell’Albo. Proseguiranno nei prossimi mesi gli impegni finalizzati a questi obiettivi.